VIGNAIOLI

Prima di tutto siamo e saremo sempre vignaioli

Viticoltori da sempre, dall’inizio dello scorso secolo vinifichiamo le nostre uve per ottenere vini di qualità. Enrico Cerutti fonda l’azienda negli anni 30 insieme al figlio Giovanni; alcuni anni dopo si avviano le prime vinificazioni e già verso gli anni 60 con l’ingresso in azienda del primogenito Enrico, si inizia a imbottigliare le prime bottiglie.
Oggi come allora tutta la famiglia è coinvolta in azienda: Gianmario conduce Cascina Cerutti con papà Enrico, mamma Luciana e la moglie Anita, nel rispetto della tradizione e della tipicità seguendo una filosofia di continuo miglioramento e rispetto dell’eco-sistema vigneto. Il territorio e la vigna sono il vero cuore e patrimonio della famiglia è da qui che tutto inizia

Gianmario

Anita

Enrico

Luciana

TERRA – UVA – VINO

Un percorso per rispettare l'ambiente

La nostra azienda dal 1997 segue il protocollo ufficiale di Agricoltura Integrata, redatto dalla Regione Piemonte, ma soprattutto da alcuni anni abbiamo deciso di andare verso una filosofia e una tecnica agronomica aziendale che preveda sempre più attenzione per l’ambiente nel quale lavoriamo. Abbiamo intrapreso un cammino graduale di miglioramento continuo, al fine di salvaguardare maggiormente l’integrità territoriale e la biodiversità del sistema vigneto in ogni suo aspetto, dall’impianto del vigneto alla raccolta dell’uva.
Inizialmente ci siamo sottoposti volontariamente alle regole delle misure agroambientali Regionali, poi abbiamo rinunciato alle concimazioni puramente chimiche, preferendo l’utilizzo del solo letame, od humus.
Oggi pratichiamo abitualmente l’inerbimento e il sovescio, inoltre cerchiamo di andare sempre oltre, sperimentando nuovi metodi alternativi all’agricoltura convenzionale. Per noi il giusto approccio è “darsi obiettivi concreti e realizzabili, migliorando sempre, anno dopo anno”, credendo in quello che facciamo con il giusto realismo di chi con la terra lavora e la rispetta.
Il nostro scopo è costruire una solida realtà sostenibile dal punto di vista pratico e non solo teorico: poter dire quello che facciamo, ma soprattutto fare realmente quello che diciamo”.

CASCINA SIGNIFICA CASA

Ecco la nostra famiglia: Enrico e Luciana, Anita e Gianmario.

CREDIAMO FORTEMENTE IN:

Cascina_Cerutti_logo_FIVI
Cascina_Cerutti_logo_Moscato_Canelli